}

xxx

book Anello Monte Paracouerte. flag Francia

Anello Monte Paracuerta

Il Monte Paracuerta (2293 m) è l'ultima cima della dorsale che , staccandosi da cima Pollini, separa la Val Masca dal Vallone di Fontanalba. La posizione "di testa" ,libera su tre versanti, offre quindi una visuale aperta, anche se attorno le montagne sono più alte. Normalmente la cima si raggiunge dal lago delle Grenouille , entrando nel vallone a nord e, dopo averlo percorso sino all'altezza del Gias di St.Marie, risalendo il fianco erboso di destra sino alla cresta e da qui raggiungendo la cima.
L'itinerario descritto propone di raggiungere la vetta seguendo un anello ad "otto" ,dopo aver toccato entrambe i laghetti della zona ,con partenza ed arrivo a Casterino. La lunghezza di circa 14 km, si percorre indicativamente in 6 ore, soste escluse.Dislivello min/max 800 m , cumulato circa 1100 m.
Invece di partire dal parcheggio in corrispondenza della sbarra di accesso al Parco,da cui si stacca la carrareccia che sale al lago delle Grenouille , si raggiunge la carrareccia qualche chilometro dopo risalendo ,appena superato Casterino, il versante prativo cercando di seguire una delle numerose tracce che si staccano dalla strada (attenzione , non ci sono sentieri segnati). Una volta raggiunta la strada la si segue risalendo sino alla conca prativa del lago delle Grenouilles (direzionale 393). La cima è ben visibile in alto, protetta da uno scosceso pendio roccioso. A questo punto si prosegue lungo il sentiero che entra nella valletta prativa a nord del lago,si supera la traccia che si stacca sulla destra per raggiungere la cresta e si risale sino alla pietrosa testata, sotto il Monte Santa Maria, protetta da un paio di cordoni morenici ed occupata dall'omonimo laghetto. Raggiunto il Lac Ste Marie (sosta consigliata) si raggiunge la cima del Paracuerta seguendo l'intero tratto di cresta (praticamente percorrendo a ritroso in quota il percorso che ci ha condotto qui). Si segue per questo la traccia che , partendo dalla selletta morenica sopra il laghetto, taglia la pendice a nordest , raggiunge sempre restando in quota ,l'ampia cresta e poi la segue per l'intera lunghezza , raggiungendo la colletta erbosa (ove giunge la via di salita normale) e da qui la cima,con una breve risalita di una decina di minuti.
. Per la discesa si punta a valle , mantenendosi sopra le balze rocciose sovrastanti il lago delle Grenouille, che si vede sotto sullla destra. Quando si raggiunge la zona prativa, si piega leggermenta a destra sino ad incrociare la sterrata di salita. A questo punto , invece di seguire la via seguita per l'ascesa, si prosegue verso destra lungo la strada che raggiunge il torrente che scorre nel vallone di Fontanalba (in direzione del rifugio). Si supera però la la deviazione per il rifugio (direzionale 390), proseguendo lungo la carrareccia che scende a Casterino, che si raggiunge in circa 1 ora.

Notevoli i panorami sulle Alpi Marittime che appaiono in direzione della testata della Valmasca. D'inverno , soprattutto la zona del lago delle Grenouilles , si presta a belle ciaspolate.

Mappa Chajol
Incisa
Salendo , Pietravecchia e Torraggio (che dorme)
Il vallone di Fontanalba e l'anfiteatro di rocce del Bego
Il lago delle "ranocchie" (Grenouilles)
Incisa
Il lago di S.Maria
La cresta e la cima del Paracuerta
La skyline della Valmasca (Chamineye, Lusiera, Clapier)

elevazione

Anello lago S.Maria Paracuerta

doveCasterino
monteMonte Paracuerta
parkPiazzale Casterino 44° 05' 49.8" N 7° 30' 25.3" E "
luoghiValle Roya, Vallone di Casterino,Valmasca,Fontanalba
motivinaturalistici, paesaggistici
quandotutto l'anno, meteo permettendo
lunghezza14,5 km
tempi6 ore, soste escluse
orientamentonon problematico
segnaleticatraccia non sempre ben evidente
quotamin.m.1600 / max.m.2385
dislivello800 m
tipologiasterrato,mulattiera, sentiero,traccia
difficoltà media
esposizionel'ampia cresta , ampio percorso di discesa ha un lato strapiombante
pericolinessuno
ricoveriripari di pastori
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaIGN 3841OT Vallée de la Roya Vallée des Merveilles P.N. du Mercantour
informazioniCAI Bordighera
Casterino Casterino si raggiunge risalendo la Val Roja sino a San Dalmazzo di Tenda. Da qui si sale al lago delle Mesches e quindi a Casterino.